Questo sito utilizza i cookie per migliorarne la navigazione mediante solo dati anonimi. Utilizzando questo sito ne accetti l'utilizzo come da Cookie Policy . ACCETTA E CHIUDI
Logo BLB
Indicazioni




AVVERTENZE


Il corretto funzionamento dei prodotti di cui al presente catalogo è rigorosamente subordinato al rispetto delle indicazioni, istruzioni e caratteristiche qui riportate; impieghi, utilizzazioni e interventi diversi da quelli descritti potranno dar luogo a difetti e anomalie dei quali BLB non potrà essere responsabile. Per garantire le caratteristiche indicate dei distributori, occorre essere certi che i parametri massimi non siano superati durante il funzionamento.


Le indicazioni seguenti sono essenziali:

• Portata massima
• Pressione massima di funzionamento
• Quantità e tipologia delle funzioni
• Sistema di alimentazione dell’olio (parallelo / serie)

Avvertenze importanti


Non usare i distributori come organi di tenuta.
I distributori della Blb hanno una trafila d’olio interna dagli utilizzi (A e B) verso lo scarico (T) di valore compreso tra 5 e 30 cc3/min. Detta trafila è influenzata dalla tolleranza di lavorazione interna del distributore e dalle condizioni di impiego (pressione, viscosità e temperatura dell’olio). Ove sia richiesto avere assenza di trafilamenti interni bisogna prevedere l’installazione di valvole ausiliarie adatte allo scopo. E’ necessario avere delle conoscenze precise, particolarmente quando si tratta di completare o modificare sistemi preesistenti.

Qui di seguito alcune delle possibilità di installazione:
Installazione di un circuito semplice con pompa a cilindrata costante
• Distributore standard
• Regolazione della valvola di massima pressione (VL) al momento della messa in funzione
Installazione di un circuito a più distributor i montati in serie con pompa a cilindrata costante
• Distributore con continuazione della linea di pressione (CO)
• Regolazione della valvola di massima pressione (VL) al momento della messa in funzione
Installazione in sistemi alimentati da pompa a portata variabile con regolatore di pressione
• Distributore con centro chiuso (CCP)
• La valvola di massima pressione (VL) deve essere tolta e sostituita dal relativo tappo (RVP).


Istruzioni di montaggio

Condizioni di pulizia assoluta sono necessarie durante il montaggio. Eventuali impurità possono provocare usura ed il deterioramento delle funzioni. Non utilizzare viti e raccordi conici. Il distributore deve essere montato su una superficie piana, in assenza di tensioni e vibrazioni. Deve essere protetto con un trattamento antiruggine (vernice). Bisogna tuttavia evitare che guarnizioni ed articolazioni di comando entrino in contatto con solventi all’atto del decapaggio.

Messa in funzione


Verificare l’esattezza dei collegamenti e controllare che tutti i raccordi siano serrati. Utilizzare unicamente olio idraulico. Raccomandiamo una filtrazione dell’olio di 20 µm. Le valvole di massima pressione (VL) debbono essere regolate alla portata massima.

Manutenzione

Tutte le parti mobili debbono essere lubrificate di tanto in tanto. Occorre inoltre effettuare periodicamente la manutenzione dei filtri olio. Verificare i parametri di pressione.